Amministrazione trasparente

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

DISPOSIZIONI GENERALI
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Centro Marche Acque Srl rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Riferimenti normativi applicabili
Atti amministrativi generali
I soci
Statuto
Modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs 231/2001
Nomina organismo di vigilanza
Documenti di programmazione strategico-gestionale

Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Codice di condotta e codice etico
Codice etico
ORGANIZZAZIONE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
I soci

I soci

Consiglio di amministrazione 2023-2025
Marchetti Fabio (Presidente)

Dichiarazione di incompatibilità

Curriculum Vitae

Fabbraccio Enrico (Vice Presidente e Amministratore Delegato)

Curriculum Vitae

Dichiarazione di incompatibilità

Stefoni Daniela

Curriculum Vitae

Dichiarazione di incompatibilità

Silvestrini Giuseppe

Dichiarazione di incompatibilità

Curriculum Vitae

Consiglio di amministrazione 2020-2022
Marchetti Fabio (Presidente)

Curriculum Vitae

Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2020

Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2020

Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2020

Corvatta Massimo (Amministratore Delegato)

Lorenzetti Giorgio

Curriculum Vitae

Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2020

Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2020

Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2020

Fazzini Fiorenza

Curriculum Vitae

Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2022

Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2022

Dichiarazione di variazione della situazione patrimoniale 2022

Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2022

Rocchi Alessandra

Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2021

Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Dichiarazione di variazione della situazione patrimoniale 2021

Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2021

Collegio sindacale 2020-2022

Collegio sindacale 2020-2022

Società di revisione

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Articolazione degli uffici

Organigramma

Telefono e posta elettronica

Telefono e posta elettronica

CONSULENTI E COLLABORATORI
PERSONALE
Incarichi amministrativi di vertice

Non è presente la figura del Direttore Generale

Titolari di incarichi dirigenziali

Non ci sono incarichi dirigenziali

Dirigenti cessati

Non ci sono incarichi dirigenziali

Dotazione organica
  • Personale in servizio
  • Costo del personale
Tassi di assenza
Anno 2023
Anno 2022
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi

Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Contratti integrativi
Costi contratti integrativi

SELEZIONE DEL PERSONALE
RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

Criteri e modalità

Avvisi di selezione

Non ci sono avvisi di selezione in corso

PERFORMANCE
Premialità
  • Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro

Criteri di distribuzione dei premi al personale e ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti

  • Premialità 2023
  • Premialità 2022
  • Premialità 2021
ENTI CONTROLLATI
Società partecipate
Provvedimenti
Rappresentazione grafica

Rappresentazione grafica società partecipate

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Tipologie di procedimento

BANDI DI GARA E CONTRATTI
Adempimenti legge 190/2012

In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.

Informazioni sulle singole procedure

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Non sono state erogate sovvenzioni negli ultimi 3 anni

Criteri e modalità

Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta di volta vagliata da parte della Direzione

Atti di concessione
BILANCI
Bilanci di esercizio
Provvedimenti

Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare

La società non è proprietaria di immobili

Canoni di locazione o affitto

La società non ha stipulato contratti di locazione passivi.

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Centro Marche Acque Srl sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018. L’OdV di Centro Marche Acque è stato nominato con delibera del CdA del 05/08/2020.

Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Anno 2024
Anno 2023
Anno 2022
Anno 2021
Organi di revisione amministrativa e contabile

Si rimanda ai bilanci di esercizio presenti nella sezione Bilanci

Corte dei conti

Non sono stati mossi rilievi alla società.

SERVIZI EROGATI
Carta dei servizi e standard di qualità

Voce non applicabile a Centro Marche Acque Srl

Class action

Non si sono registrati ricorsi in giudizio in forma di class action nei confronti di Centro Marche Acque Srl

Costi contabilizzati

Si rimanda al bilancio di esercizio pubblicato

Servizi in rete

Liste di attesa

Voce non applicabile a Centro Marche Acque Srl

PAGAMENTI
Dati sui pagamenti
Anno 2024Anno 2023Anno 2022Anno 2021Anno 2020Anno 2019
I TrimestreI TrimestreI TrimestreI TrimestreI TrimestreI Trimestre
II TrimestreII TrimestreII TrimestreII TrimestreII Trimestre
III TrimestreIII TrimestreIII trimestreIII trimestreIII trimestre
IV TrimestreIV TrimestreIV trimestreIV trimestreIV trimestre
Dati sui pagamenti 2019 – 2024
Indicatore di tempestività dei pagamenti

Salvo diverso accordo tra le parti, Centro Marche Acque Srl assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.

IBAN e pagamenti informatici
OPERE PUBBLICHE

Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)

INFORMAZIONI AMBIENTALI

ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Centro Marche Acque Srl rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.

Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Centro Marche Acque Srl ha nominato, in data 30/10/2020 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, con atto dell’Amministratore Delegato.

Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471

Segnalazione di illecito – whistleblowing

Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione prima della Legge n. 179 del 2017 e del D.Lgs.24/2023 poi, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela di coloro che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza in virtù del rapporto con l’azienda perché operano nel suo contesto giuridico. La possibilità di segnalare illeciti è estesa a dipendenti, tirocinanti, volontari, collaboratori, lavoratori autonomi, azionisti.
Possono essere segnalati illeciti amministrativi, contabili, civili e penali, violazioni della normativa europea o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs.231/2001 incluse le violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale.

Centro Marche Acque ha messo a disposizione più canali, descritti nella procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità e nel relativo allegato, al fine di consentire ai propri stakeholder di esercitare questo diritto.

Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Atti di accertamento delle violazioni

Centro Marche Acque Srl ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.

ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO

La nuova disciplina dell’accesso civico, così come normata dagli art. 5 e 5-bis del D.Lgs 33/2013, sancisce il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalla Società.  Tale diritto si attua, in particolare, attraverso

  1. L’istituto dell’accesso civico per mancata pubblicazione dei dati, anche definito accesso civico semplice, (di cui all’art 5 comma 1 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013
  2. L’istituto dell’accesso civico generalizzato (di cui all’art 5 comma 2 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art 5-bis del citato decreto e meglio definito dalle Linee guida ANAC in materia.

È opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso di cui all’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241.

In merito a quanto sopra, Centro Marche Acque ha definito specifiche modalità operative descritte di seguito.

Accesso civico semplice

Nel caso in cui la Società abbia omesso, o abbia solo parzialmente assolto, gli obblighi di pubblicazione di documenti, informazioni o dati previsti dalla vigente normativa sulla trasparenza (D.Lgs 33/2013 così come modificato dal D.Lgs 97/2016), chiunque può presentare istanza al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, utilizzando il modulo scaricabile indicato di seguito. La richiesta è gratuita e non necessita di motivazione. Per indicazioni riguardo il nominativo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione in carica, si rimanda alla sezione Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione.

Modulo richiesta accesso civico semplice

Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica info@centromarcheacque.it oppure centromarcheacque@pec.it

La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:

Centro Marche Acque Srl
Via Guazzatore 163
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – Accesso civico

Il nominativo del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza è contenuto all’interno della sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione.

Recapito telefonico: 071 72471

Entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza la Società provvede a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi. Ove il documento, l’informazione o il dato richiesti siano già stati pubblicati ai sensi della normativa vigente, DEA provvede a segnalare al richiedente, entro il predetto termine, il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico generalizzato

Chiunque, in modo gratuito e senza bisogno di motivazione, ha diritto di accedere a dati e a documenti detenuti dalle Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del decreto stesso.

Modulo richiesta accesso civico generalizzato

Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica info@centromarcheacque.it oppure centromarcheacque@pec.it

La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:

Centro Marche Acque Srl
Via Guazzatore 163
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Area affari legali, generali e societari – Accesso civico generalizzato

Recapito telefonico: 071 72471

È necessario identificare i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere: eventuali richieste di accesso civico devono essere ritenute inammissibili laddove l’oggetto della richiesta sia troppo vago da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la predetta richiesta risulti manifestamente irragionevole.

Resta comunque ferma la possibilità per la Società di chiedere di precisare la richiesta di accesso civico identificando i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere.

La Società, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della richiesta, se ritenuta accoglibile, provvede a comunicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, fatta eccezione nel caso in cui vi siano controinteressati, ai quali è concesso un termine di 10 giorni per proporre opposizione. In tale arco temporale i termini sono sospesi ai sensi dell’art. 5, comma 5, d.lgs. 33/13. Laddove la Società non intendesse accogliere la richiesta, provvederà nei termini di legge a fornire adeguata motivazione.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta nei termini di legge, il richiedente può presentare richiesta di riesame entro il termine di trenta giorni al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, all’indirizzo di posta elettronica info@centromarcheacque.it oppure centromarcheacque@pec.it. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro il termine di venti giorni, provvede ad esaminare la richiesta e a decidere in merito alla stessa.

Registro degli accessi

Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.

ALTRI CONTENUTI – ACCESSIBILITÀ e CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI

ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI
Adempimenti in materia di trasparenza Legge n. 124/2017 – erogazioni pubbliche

La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.